I disagi per i passeggeri della tratta ferroviaria Roma-Bari-Lecce sono destinati a durare almeno altri 30 giorni, a causa della frana che si è verificata martedì scorso nella galleria Starza tra Montecalvo e Ariano Irpino. La situazione è molto seria e richiederà una serie di interventi. La Stazione di Ariano è stata tagliata fuori dal servizio a partire da oggi.
La notizia è stata confermata direttamente da Rete Ferroviaria Italiana, dopo che i tecnici hanno effettuato un’ispezione approfondita. È stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Benevento a causa dei movimenti franosi che hanno interessato la galleria Starza, causando un dissesto lungo circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino-Montecalvo. È stato necessario interrompere immediatamente la circolazione ferroviaria. Ulteriori indagini hanno evidenziato danni ad uno dei pozzi di areazione della galleria e un dissesto strutturale localizzato.
Per garantire la sicurezza dell’infrastruttura, sarà necessario rimuovere i detriti, demolire e ricostruire il pozzo di areazione e ripristinare la parte strutturale danneggiata della galleria. Saranno inoltre effettuati monitoraggi geologici dell’area interessata e indagini strutturali sulla galleria.
Si prevede che i lavori di ripristino dell’infrastruttura dureranno circa 30 giorni. La circolazione ferroviaria sarà riattivata non appena saranno garantite le condizioni di sicurezza.
La galleria Starza si trova vicino al ponte sul fiume Cervaro, in località Cristina di Ariano Irpino, molto vicina alla Stazione.
Durante l’interruzione, i treni ad alta velocità e Intercity saranno deviati alle stazioni di Benevento e Foggia e sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus per garantire i collegamenti tra le località interessate dall’interruzione, con tempi di percorrenza variabili in base al traffico stradale.
Già dalla giornata di ieri è stato attivato un servizio navetta con l’arrivo di numerosi autobus presso la Stazione di Ariano. Tuttavia, da oggi non sarà più possibile usufruire di questo servizio, poiché la Stazione di Ariano non offrirà più servizi utili ai passeggeri. Pertanto, si consiglia di fare riferimento alle stazioni di Benevento e Foggia per eventuali necessità di viaggio.

Articolo precedenteIl mistero dell’omicidio a Napoli
Articolo successivoTruffa a coppia anziana: giovane arrestato a San Vittorino Romano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui