I magistrati del Tribunale del Riesame per le misure reali di Avellino hanno respinto il ricorso presentato da uno dei titolari delle licenze Ncc rilasciate dal Comune di Sirignano, oggetto di un decreto di sequestro probatorio dalla Procura di Avellino. Questo decreto è stato emesso nell’ambito di un’inchiesta condotta dai Carabinieri di Avellino sulla gestione anomala delle autorizzazioni di noleggio con conducente.
La Procura di Avellino ha sequestrato 321 autorizzazioni di noleggio con conducente a Sirignano, in seguito a indagini avviate nel 2021 dai Carabinieri di Baiano. Il sostituto procuratore Antonella Salvatore ha firmato il decreto di sequestro in base alle informative raccolte durante le indagini, ipotizzando reati di falso ideologico e abuso d’ufficio da parte di pubblici ufficiali.
La Polizia Locale di Napoli ha denunciato i titolari delle licenze ritenute false e la Procura della Repubblica di Napoli ha aperto un fascicolo sull’argomento. Il Comune di Sirignano ha negato di aver emesso le licenze in questione, sostenendo di non aver mai pubblicato un bando per la loro assegnazione.
La situazione è ancora in evoluzione e tutti i soggetti coinvolti avranno la possibilità di dimostrare la propria estraneità ai fatti nel corso del procedimento. L’attenzione è ora concentrata sulle presunte licenze Ncc rilasciate dal Comune di Sirignano, che si sono rivelate essere tutte false.