Il sentiero del fiume Lambro, nel comune di Centola, si è trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto. Situato a pochi passi dal mare di Palinuro, uno dei luoghi più amati del Cilento, il sentiero è ora invaso da tonnellate di spazzatura scaricate da camion e trattori che vi transitano continuamente.
Secondo quanto riportato dal quotidiano “La Città”, i rifiuti abbandonati lungo il fiume includono materiali di risulta, vecchi elettrodomestici, pneumatici, eternit e guaine bituminose. Per circa un chilometro, gli argini del fiume sono completamente ricoperti da queste discariche, trasformando un tempo un sentiero naturalistico in un vero e proprio degrado ambientale.
Ciò che un tempo era considerato uno dei sentieri naturalistici più belli d’Europa, ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta, è ora diventato un luogo desolato e inospitale. È un vero peccato che un luogo così suggestivo e ricco di bellezze naturali sia stato trasformato in una discarica a cielo aperto, causando danni irreparabili all’ambiente circostante.
È necessario intervenire al più presto per ripulire il sentiero del fiume Lambro e ripristinarlo nella sua bellezza originaria. Solo così potremo preservare questo angolo di paradiso nel cuore del Cilento e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire.