Emergenza cinghiali nel Parco del Cilento, cresce la preoccupazione

L’emergenza legata alla presenza eccessiva di cinghiali nel Parco del Cilento sta diventando sempre più preoccupante. L’ultima segnalazione arriva da Vallo della Lucania, dove una famiglia ha vissuto momenti di paura e tensione domenica sera. Tornando a casa, si sono trovati di fronte a una mandria di cinghiali radunata proprio davanti alla loro abitazione, situazione che ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti.

La famiglia ha ripreso la scena e il video è diventato virale sui social, mostrando tre adulti e un cucciolo di cinghiale che passeggiavano tranquillamente vicino alle ville. Fortunatamente, la famiglia era al sicuro in auto, ma il pensiero di cosa sarebbe potuto accadere se fossero stati a piedi ha fatto scattare l’allarme.

La presenza eccessiva di cinghiali nell’area protetta è la principale emergenza da affrontare, ma l’Ente Parco del Cilento con il presidente Giuseppe Coccorullo e il direttore Romano Gregorio sono fiduciosi. Gli abbattimenti selettivi e i centri di raccolta stanno dando risultati importanti e presto sarà attivo un quinto centro di raccolta, con oltre 600 selecontrollori a disposizione.

La sicurezza dei residenti è fondamentale e l’intervento delle autorità locali è essenziale per gestire al meglio questa situazione di emergenza. Bisogna agire con tempestività e determinazione per garantire la sicurezza di tutti coloro che vivono e frequentano il Parco del Cilento.

Articolo precedenteSarno sotto controllo: telecamere sulle tracce degli aggressori
Articolo successivoSalerno: tra cinghiali e topi, il degrado del centro storico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui