Verificati gli obiettivi sensibili: luoghi di culto, infrastrutture stradali, porto e aeroporto
Il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso il Palazzo del Governo, per pianificare i servizi di sicurezza in vista delle prossime festività pasquali. All’incontro hanno partecipato il Questore di Salerno, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di Porto, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito “operazione strade sicure”, insieme all’Amministrazione della città di Salerno.
Durante la riunione, sono stati verificati attentamente gli obiettivi sensibili presenti sul territorio, tra cui i luoghi di culto, le sedi istituzionali e le infrastrutture stradali e autostradali. Particolare attenzione sarà rivolta al Porto di Salerno, all’Aeroporto “Costa d’Amalfi” e ai principali scali ferroviari della provincia.
In vista della Pasqua, saranno sorvegliate attentamente le mete turistiche e le occasioni che attireranno maggiori concentrazioni di persone. L’Esercito contribuirà al controllo del territorio con le pattuglie dedicate all’”operazione strade sicure”, mentre le Polizie Municipali impiegheranno maggiori forze. La Guardia Costiera e le unità navali della Guardia di Finanza assicureranno la vigilanza sul versante marittimo.
Le Forze di Polizia intensificheranno l’attività di monitoraggio per prevenire situazioni di rischio, coinvolgendo anche la Polizia Postale e delle Comunicazioni per monitorare il web. Le altre specialità della Polizia di Stato saranno sensibilizzate e coinvolte nei rispettivi ambiti di competenza.
Sulla base delle linee guida definite, il Questore ha organizzato i servizi di ordine e sicurezza pubblica. Le attività di vigilanza e controllo sono state intensificate come misura precauzionale, per rinforzare i presidi di sicurezza a beneficio delle comunità residenti e dei turisti che visiteranno il territorio durante le festività pasquali.