Oggi, a Ravello, un gesto di onestà e altruismo ha colpito tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo. Un bambino di quasi 7 anni, di nome Virgilio, ha trovato un portafoglio contenente cinque carte di credito, circa 200 euro in contanti e i documenti d’identità di un turista danese di 60 anni. Invece di tenersi il bottino, come purtroppo accade spesso in situazioni simili, il piccolo Virgilio ha deciso di consegnare tutto a suo padre, affinché potesse chiamare la polizia e restituire il portafoglio al legittimo proprietario.

La reazione del bambino è stata sorprendente e commovente: ha capito immediatamente che trattenere il denaro sarebbe stato rubare, e ha insistito affinché il padre agisse di conseguenza. Così, grazie alla prontezza di Virgilio e alla sua rettitudine, il turista danese ha potuto riavere indietro tutto ciò che aveva perso.

L’uomo, visibilmente toccato dal gesto del bambino, ha offerto una ricompensa di 50 euro, che però è stata rifiutata. Per Virgilio e la sua famiglia, l’importante era aver agito nel modo giusto e aver restituito ciò che non apparteneva loro.

Questa storia ci ricorda che l’onestà e il rispetto per gli altri sono valori fondamentali, che vanno insegnati fin da piccoli. Virgilio ha dimostrato di avere una grande sensibilità e un forte senso civico, che lo rendono un esempio per tutti noi. E’ bello sapere che ci sono ancora persone come lui, che fanno la differenza nel mondo con gesti semplici ma significativi.

Articolo precedenteFolle lite a Casoria: marito colpisce suocero con coltello
Articolo successivoTragedia a Nocera Superiore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui