Ieri mattina è stata avviata un’operazione improvvisa. A bordo di un’auto della polizia municipale c’erano il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, e l’amministratore delegato della Nocera Multiservizi, Sergio Stellato. L’auto ha percorso la città per verificare segnalazioni riguardanti dipendenti della Multiservizi che sembravano non essere impegnati nel loro lavoro. Dopo un’indagine, è emerso che tre veicoli dell’azienda, con autisti e operatori ecologici a bordo, erano stati trovati in zone non autorizzate per lo svolgimento delle attività di pulizia. Non hanno saputo spiegare la loro presenza in quei luoghi e sono stati identificati dalla polizia locale.
Il sindaco ha dichiarato che verranno effettuati controlli tramite i gps installati sui mezzi dell’azienda e che saranno convocati anche i rappresentanti sindacali per discutere della situazione. Il segretario provinciale della Cgil Fp ha dichiarato di essere stato informato dal sindaco De Maio, senza ricevere ulteriori dettagli sull’accaduto. Ha sottolineato l’importanza di rispettare sia i diritti che i doveri dei lavoratori e ha dichiarato che non emetterà giudizi affrettati fino a quando non avrà tutti i dettagli dell’incidente.
La segretaria provinciale della Fiadel, Lucia Pagano, ha fornito una diversa versione dei fatti, sostenendo che gli operai si erano fermati a causa di un guasto al camion durante lo sgombero di una discarica abusiva. Un furgone si era fermato per offrire aiuto, ma la polizia è intervenuta prima che il problema potesse essere risolto. Sarà necessario chiarire la situazione durante il tavolo sindacale.