Il quartiere del Vomero a Napoli è attualmente al centro di una situazione disastrosa, con strade e marciapiedi pieni di buche e voragini che rappresentano un pericolo per i cittadini. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha lanciato un appello affinché si proceda al monitoraggio del quartiere, definito da più parti come “colabrodo”. Numerose sono le segnalazioni di buche presenti nelle strade e piazze, con un gruppo su Facebook che conta quasi 2.000 iscritti e che raccoglie contributi fotografici per documentare la situazione.
Capodanno sottolinea l’urgenza di intervenire, evidenziando buche ancora presenti in diverse zone del Vomero, tra cui una vicino al liceo statale Sannazaro che impedisce l’utilizzo di un’uscita di sicurezza. Il fenomeno delle subsidenze, ovvero il lento abbassamento del suolo, va preso seriamente in considerazione per evitare conseguenze ancora più gravi. Capodanno chiede un monitoraggio del territorio con metodologie non invasive come il georadar, affinché si possano individuare eventuali perdite di condotte idriche e fognarie.
L’appello di Capodanno è rivolto all’amministrazione comunale di Napoli affinché si intervenga tempestivamente per risolvere la situazione critica del quartiere del Vomero.