Un terremoto di magnitudo 4.7 ha colpito la zona di New Jersey, negli Stati Uniti, causando scosse che sono state avvertite anche a New York. L’istituto geofisico americano, Usgs, ha confermato l’evento sismico e ha segnalato che le scosse sono state percepite anche nelle città di Boston e Filadelfia.
Il terremoto ha causato una breve interruzione dei lavori del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, che si era riunito per discutere della situazione in Medio Oriente. Secondo l’Usgs, il sisma ha avuto una magnitudo preliminare di 4.7 ed è stato localizzato vicino a Lebanon, nel New Jersey, a circa 90 km a ovest di New York City e 100 km a nord di Filadelfia.
Nonostante l’intensità del terremoto, i vigili del fuoco di New York hanno confermato che al momento non ci sono segnalazioni di danni significativi. Tuttavia, la paura e l’apprensione tra la popolazione sono state tangibili, con automobilisti che hanno iniziato a suonare i clacson e edifici che hanno tremato nei quartieri di Brooklyn e nell’East Village.
In questo contesto di preoccupazione, il ristoratore salernitano Ciro Casella, che gestisce una pizzeria a New York da 14 anni, ha rassicurato amici e parenti attraverso un post su Facebook: “Stiamo bene, grazie per l’affetto”. La solidarietà e il sostegno della comunità sono fondamentali in momenti come questi, in cui la paura e l’incertezza possono far presa sulle persone colpite da eventi naturali di questa portata.