Una recente operazione a difesa dell’ambiente è stata portata a termine dal personale militare del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Accademia Kronos Salerno. I proprietari di una nota azienda bufalina avevano da tempo realizzato all’interno del centro aziendale una vera e propria discarica, oltre a smaltire illegalmente tonnellate di effluenti zootecnici su terreni incolti e nei vicini canali di scolo.
L’operazione è stata avviata all’alba di alcuni giorni fa ed è risultata particolarmente complessa a causa della presenza di rifiuti, liquami, urine e deiezioni all’interno dell’intero centro aziendale. Inoltre, la presenza di rifiuti di varia natura rendeva ancora più difficile l’operazione di bonifica. I militari e il personale tecnico hanno accertato che i titolari dell’azienda avevano avviato un’attività di recupero di rifiuti provenienti da attività di demolizione al fine di realizzare ulteriori aree di stabulazione.
Al termine delle ispezioni, i militari hanno proceduto al sequestro dell’intero centro aziendale e del terreno agricolo adiacente, denunciando i proprietari per vari reati, tra cui la realizzazione e gestione di una discarica abusiva, illecita gestione di rifiuti speciali non pericolosi, illecito smaltimento di effluenti zootecnici e maltrattamento animale. Quest’ultimo reato è stato commesso poiché i capi di bestiame presenti in azienda erano costretti a vivere in condizioni incompatibili con la loro natura.
Questa operazione dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il degrado ambientale e nel garantire il rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e del benessere degli animali. È importante sensibilizzare le aziende e i cittadini sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto delle normative ambientali al fine di preservare il nostro territorio e la nostra fauna.