La circolazione ferroviaria sulla linea Caserta-Foggia è stata finalmente ripristinata dopo la chiusura dovuta a una frana che ha interessato la Galleria Starza tra Ariano Irpino e Montecalvo Irpino. Dopo un intenso lavoro da parte di oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana ed Imprese Appaltatrici qualificate, la linea è stata riaperta questa mattina alle 6:00.

I lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura sono stati completati in tempi brevi, consentendo il transito di un treno merci sabato scorso e la vendita dei biglietti per l’intera tratta. La galleria rimarrà comunque monitorata e i treni transiteranno a velocità ridotta per precauzione.

Grazie ai controlli costanti è stato possibile individuare tempestivamente i movimenti franosi nella galleria Starza e intervenire prima che si verificasse un incidente. Ora, con la riapertura della linea, i disagi per i passeggeri dei treni ad Alta Velocità e Intercity dovrebbero essere risolti. La frana ha causato notevoli problemi di collegamento tra Puglia, Campania e Lazio, costringendo all’utilizzo di bus sostitutivi e rallentando i tempi di percorrenza.

Speriamo che la ripresa della circolazione ferroviaria possa portare ad una maggiore efficienza nei collegamenti e a una riduzione del traffico merci su strada. La sicurezza e la stabilità delle infrastrutture ferroviarie sono fondamentali per garantire un servizio di qualità ai passeggeri e ai pendolari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui