Divulgare la sicurezza sul territorio è di fondamentale importanza per prevenire incidenti e situazioni di emergenza. Per questo motivo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – Sezione Caserta, una “Pompieropoli” presso il comune di Casaluce.

Le “Pompieropoli” sono percorsi dimostrativi che simulano le attività svolte dai Vigili del Fuoco in caso di emergenze e incendi, adattate per i bambini. Tra le varie attività proposte ci sono la scala orizzontale, il tubone, l’arrampicata, la teleferica e la trave.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione del Sindaco Francesco Luongo, del vicesindaco Maddalena Zaccariello e dell’assessore Valentina Sorrentino, i bambini hanno potuto imparare in modo divertente e coinvolgente l’importanza della prevenzione e delle procedure da seguire in caso di emergenza.

In un’ottica di sensibilizzazione e formazione, iniziative come la “Pompieropoli” sono fondamentali per educare i più giovani alla cultura della sicurezza e per diffondere comportamenti consapevoli e responsabili. Grazie a iniziative di questo tipo, si contribuisce a creare una comunità più consapevole e preparata ad affrontare situazioni di pericolo in modo adeguato e tempestivo.

Articolo precedenteLa sentenza della Corte costituzionale: libertà e sicurezza a Roma
Articolo successivoIncidente a Sant’Eustachio: la pronta reazione a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui