Il Tricolore sventola fieramente davanti alla Caserma Litto, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri ad Avellino. Questa volta, però, la luce dei colori nazionali non è solo un segno di orgoglio per l’Arma dei Carabinieri, ma anche un omaggio al sacrificio del Carabiniere Scelto Giovanni Elefante.

Giovanni Elefante sarà ricordato con una cerimonia solenne che si terrà il prossimo 24 aprile 2024 nella Caserma di Chiusano San Domenico, sede della Stazione dei Carabinieri. La sua storia è quella di un giovane militare coraggioso, originario di Castellammare di Stabia, che ha perso la vita nel pieno adempimento del dovere.

Era il 17 ottobre 1964 quando Giovanni Elefante, 32enne ben integrato nella comunità di Chiusano San Domenico, ha dato prova del suo coraggio e della sua determinazione nel perseguire un pericoloso criminale ricercato per gravi reati. Nonostante il pericolo, il Carabiniere Scelto ha seguito il malvivente fino a raggiungerlo in un’abitazione, dove è scoppiata una colluttazione che ha portato alla tragica morte di Giovanni Elefante.

Il suo sacrificio non è stato dimenticato e, in occasione della cerimonia che si terrà il 24 aprile, saranno presenti i familiari del Caduto, insieme ad Autorità civili, religiose e militari. Le note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania accompagneranno l’evento, creando una cornice solenne e rispettosa per onorare la memoria di Giovanni Elefante.

L’eroico gesto del Carabiniere Scelto non è stato vano. Per il suo coraggio e il suo sacrificio, è stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, un riconoscimento che testimonia il suo impegno e la sua dedizione al servizio della comunità.

La Caserma di Chiusano San Domenico porterà ora il nome di Giovanni Elefante, un modo per ricordare e onorare il suo sacrificio, ma anche per ispirare le future generazioni di Carabinieri a seguire il suo esempio di coraggio e dedizione al dovere.

Articolo precedenteAvellino: l’ex sindaco combatte le accuse
Articolo successivoRissa tra genitori durante partita under 16 a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui