I funerali del piccolo Francesco Pio, il bambino tragicamente morto a causa dell’attacco dei due pitbull, si sono svolti ieri a borgo Aversana, al confine tra i comuni di Eboli e Battipaglia. Alla cerimonia funebre erano presenti numerose persone, tra cui Cosimo Brenga, presidente del consiglio comunale di Eboli e direttore dell’ospedale veterinario dell’Asl, e il dottor Luigi Morena, responsabile dell’Unità Operativa Veterinaria dell’Asl di Salerno distretto Eboli/Battipaglia.
Entrambi erano presenti al momento del recupero dei due cani coinvolti nell’incidente. I due pitbull sono attualmente presso il canile di Pignataro Maggiore in provincia di Caserta e non verranno soppressi. Sarà invece necessario un percorso con un veterinario comportamentalista per valutare il loro stato e garantire che non rappresentino più un pericolo per la comunità.
La tragedia che ha colpito la famiglia di Francesco Pio ha scosso profondamente l’intera comunità. È importante ora agire con responsabilità e cautela, assicurandosi che simili incidenti non si ripetano in futuro. La sicurezza dei cittadini, anche nei confronti degli animali, deve essere una priorità per tutti.