Il porto turistico di Salerno, noto come “Masuccio Salernitano”, sembra essere diventato un luogo privo di controllo durante le ore serali e notturne. Secondo quanto riportato dal quotidiano “La Città”, la vigilanza all’ingresso del porto termina alle 15, permettendo a chiunque di entrare e uscire senza essere controllato.
Lucio Balsamo, responsabile delle aree demaniali in concessione alla Lega Navale, ha dichiarato che di sera nel porto arriva di tutto, con auto che si fermano sulle banchine per motivi vari. Le associazioni che hanno le imbarcazioni hanno subito furti e l’area è spesso frequentata da persone non autorizzate.
La presenza di varie persone rende pericolosa la permanenza nel porto, con segni evidenti delle attività notturne come cumuli di rifiuti ammassati. È importante che l’autorità portuale garantisca la sicurezza dello scalo e si occupi della pulizia delle banchine, visto che le associazioni pagano per questi servizi.
È necessario anche migliorare l’area con cartellonistica e accessi sicuri per i turisti, al fine di rendere il porto un luogo più sicuro e accogliente per tutti coloro che lo frequentano.