Ieri sera si è tenuta una fiaccolata in memoria delle vittime della strada, con particolare omaggio alla giovane studentessa tedesca Lisa Herbrich, tragicamente scomparsa in un incidente su via Foria. Il corteo è partito dalla Bicycle house nella Galleria Principe Umberto e ha raggiunto il luogo dell’incidente, dove è stata posta una bicicletta bianca in memoria dei ciclisti indifesi. Tra i partecipanti alla fiaccolata c’erano anche le amiche della ragazza, visibilmente commosse dalla tragedia.

Luca Simeone, presidente del Napoli Bike festival, ha sottolineato la pericolosità di via Foria e ha denunciato la mancanza di interventi da parte delle autorità competenti nonostante le ripetute violazioni del codice della strada da parte degli automobilisti. Simeone ha ricordato che su quella strada vige un limite di velocità di 30 km/h, una velocità che avrebbe potuto evitare il tragico incidente che ha portato alla morte di Lisa e di altre vittime in passato.

Il presidente del Napoli Bike festival ha evidenziato l’importanza di realizzare percorsi ciclabili protetti in città, come previsto da un progetto fermo negli uffici comunali dal 2022. Nonostante le risorse disponibili, Simeone ha denunciato l’inerzia delle istituzioni nel garantire la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

La fiaccolata in memoria di Lisa Herbrich e di tutte le vittime della strada rappresenta un momento di dolore e di riflessione sulla necessità di adottare misure concrete per prevenire incidenti simili in futuro. È importante che la tragedia di Lisa non venga dimenticata e che le istituzioni agiscano per garantire la sicurezza di tutti i cittadini sulle strade di Napoli.

Articolo precedenteSerrara Fontana: la sfida della messa in sicurezza del costone
Articolo successivoFisciano: la sfida dei genitori al Unisa Stadium

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui