Quindici – Il 5 maggio 1998 è una data che rimarrà per sempre impressa nella memoria del piccolo comune di Quindici. Quel giorno, una terribile alluvione ha colpito la città, portando via undici vite innocenti. Tullio Paolo Avelli, Antonietta Caliendo, Marilena Casu, Raimondo Ladu, Carmine Marotta, Esterina Mercolino, Giovanna Ruggiero, Carmela Russo, Ermerindo Russo, Olga Santaniello e Guerino Scafuro: questi sono i nomi delle vittime che sono stati ricordati durante una commovente cerimonia nella Piazza centrale di Quindici.
Il parroco Don Vito Cucca ha presieduto alla cerimonia religiosa, mentre i membri della terna commissariale che attualmente gestiscono il comune del Vallo di Lauro hanno reso omaggio alle vittime davanti alla lapide commemorativa. Anche il dirigente del Commissariato di Ps di Lauro e il comandante della locale Stazione dei Carabinieri hanno partecipato alla cerimonia, dimostrando la solidarietà e il sostegno della comunità.
La giornata si è conclusa con una fiaccolata silenziosa al Parco della Memoria di Via Fontana, dove i familiari delle vittime hanno pregato per le anime dei loro cari. Ventisei anni dopo quella tragedia, Quindici non dimentica e continua a onorare la memoria delle undici persone che hanno perso la vita in quel giorno fatidico.