Torre del Greco è stata scossa da un’operazione contro il prestito usuraio, con tassi che arrivavano fino al 240%. Nove persone sono state arrestate in seguito a un’ordinanza emessa dal tribunale di Torre Annunziata. Cinque di loro sono in custodia in carcere, due agli arresti domiciliari e due sono stati convocati dalla polizia giudiziaria.
Le indagini sono partite dalla denuncia di una vittima di usura e hanno portato alla luce diversi casi di prestito usuraio commessi da un gruppo di persone, operanti in maniera autonoma tra loro. La vittima si era rivolta a loro nel 2023 per cercare di risolvere i suoi problemi economici.
Si è scoperto che la vittima, in difficoltà finanziarie, aveva accettato di prendere in prestito del denaro da conoscenti che poi le chiedevano mensilmente somme sproporzionate rispetto al debito iniziale, con tassi di interesse usurari che arrivavano al 240% annuo.
Durante le indagini è emerso che alcuni degli indagati, vicini a clan camorristici del territorio, anche se erano in carcere al momento dei fatti, avevano organizzato il traffico di cocaina verso il Salernitano. Sono stati eseguiti sequestri di droga e arrestato un corriere.
Questa operazione ha portato alla luce una rete di usura e traffico di droga che coinvolgeva diverse persone nel territorio di Torre del Greco. La magistratura continuerà a indagare per fare luce su questa vicenda e portare alla giustizia tutti i responsabili.