Un intervento salvavita straordinario è stato eseguito alla Gepos di Telese Terme grazie all’equipe del chirurgo toracico Alfonso Maiorino. Il paziente, già dimesso da un altro ospedale, si presentava con una situazione estremamente critica a causa di un tumore metastatico, con poche speranze di guarigione.

Il Dottor Maiorino ha deciso di tentare un drenaggio d’urgenza differita entro 12 ore. Il versamento massivo a destra con lo spostamento a sinistra del mediastino è stato completamente drenato, con la straordinaria quantità di 8,5 litri di liquido drenati in un’ora.

“La sopravvivenza a casi del genere è estremamente rara. Siamo orgogliosi di questo risultato. È un giorno felice per tutta la sanità campana”, ha sottolineato Maiorino. Il chirurgo toracico ha una lunga esperienza, avendo lavorato come assistente al Pascale di Napoli e come responsabile di Chirurgia Oncologica Toracica all’Ospedale Monaldi.

Tra i suoi campi di interesse ci sono la Senologia oncologica, la patologia oncologica del torace e la patologia della parete toracica. Maiorino è stato il primo in Campania a eseguire una lobectomia con tecnica mininvasiva ad accesso uniportale e a utilizzare la tecnica del Professore Alain Wurtz per le patologie sternali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui