Un nuovo colpo è stato messo a segno all’interno di una banca nella provincia di Salerno, questa volta nella filiale della Banca Magna Grecia di Silla di Sassano. La banda composta da almeno quattro malviventi ha agito con determinazione, riuscendo a sradicare una cassaforte dal muro dell’istituto di credito. Tuttavia, il bottino sembra essere stato molto scarno.
Questo terzo colpo fa salire l’allarme sicurezza nel Vallo di Diano, soprattutto considerando che recentemente c’è stato un tentativo di rapina a un portavalori e all’ufficio postale di Sala Consilina. La banda, armata e agitata, è fuggita a mani vuote davanti a decine di persone e automobilisti.
Questi episodi criminali mettono in luce la presenza della criminalità, sia micro che macro, nel territorio del Vallo di Diano. Il procuratore di Potenza ha sottolineato come il territorio sia appetibile per le organizzazioni criminali, e ha invitato a non abbassare la guardia.
Le istituzioni e le associazioni hanno chiesto un aumento di carabinieri sul territorio e la creazione di un Commissariato per contrastare la criminalità. È importante che si lavori insieme per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare l’azione delle bande criminali che agiscono nel territorio.