I Carabinieri della Stazione di Ospedaletto d’Alpinolo hanno denunciato un uomo di 55 anni della provincia di Macerata per truffa. La vittima, una donna di Summonte, aveva deciso di vendere dei mobili usati e aveva pubblicato un annuncio su un noto sito online. Un individuo si era poi fatto avanti, fingendosi interessato all’acquisto, e con astuzie e inganni era riuscito a farsi accreditare dalla donna 550 euro su una carta prepagata.
Dopo una serie di accertamenti, i Carabinieri sono riusciti a identificare il presunto truffatore, che è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità giudiziaria. Questo tipo di truffa, in cui il venditore finisce per pagare il presunto acquirente, è purtroppo sempre più diffuso online.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha deciso di lanciare un avviso a seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini che, cercando di vendere dei beni, sono caduti vittime di truffatori che si fingevano interessati all’acquisto. I truffatori individuano la merce in vendita su vari portali e contattano il venditore, promettendo di pagare un acconto per dimostrare la serietà dell’operazione.
In realtà, una volta che il venditore segue le indicazioni fornite dai truffatori e inserisce la sua carta in uno sportello bancomat, è lui stesso che trasferisce il denaro al truffatore. È importante prestare sempre la massima attenzione in qualsiasi tipo di compravendita online e rivolgersi alle forze dell’ordine in caso di sospetti.