Blitz dei carabinieri del Nas di Salerno: sigilli ad una casa di accoglienza per donne maltrattate
I carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza disposto dalla procura di Vallo della Lucania a carico di una casa di accoglienza per donne maltrattate. La struttura, ubicata nel Vallo di Diano e degli Alburni, non era in possesso dei requisiti propedeutici all’esercizio dell’attività di “Casa di accoglienza per donne maltrattate” indicati nel catalogo dei servizi residenziali.
Il provvedimento, secondo quanto dichiarato dal procuratore Vincenzo Palumbo, è scaturito da un’ispezione eseguita dai Carabinieri del Nas di Salerno che avevano riscontrato diffuse carenze igienico-sanitarie nella struttura.
La Procura di Vallo della Lucania ha deciso di disporre il sequestro preventivo della struttura, ritenendo che la condotta contestata agli indagati fosse in contrasto con le normative richieste al momento dell’affidamento del servizio di ospitalità per le utenti. Le ospiti sono state ricollocate presso altre idonee strutture.
Questo intervento delle forze dell’ordine dimostra l’importanza di garantire il rispetto delle normative e dei requisiti necessari per il funzionamento di strutture che offrono servizi di accoglienza e sostegno a donne maltrattate. La tutela e la sicurezza delle persone vulnerabili devono essere sempre al centro delle attenzioni, e azioni come queste sono fondamentali per assicurare un ambiente sicuro e adeguato a chi ha bisogno di aiuto e protezione.