Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha firmato un’ordinanza che impone agli esercizi commerciali che vendono alcolici di esporre avvisi e cartelli all’ingresso relativi al divieto di somministrazione di queste bevande ai minori. Questo provvedimento, che arriva dopo un lungo percorso di sensibilizzazione promosso dalla Commissione Ambiente e Cultura presieduta dal consigliere Arturo Iannelli, ha l’obiettivo di contrastare il consumo di alcol tra i giovani.
“È importante sensibilizzare la cittadinanza sul divieto di vendere bevande alcoliche ai minori – ha dichiarato il sindaco Napoli – e con questa ordinanza vogliamo rendere più visibile e chiaro questo messaggio. Vendere alcolici ai minori non è solo moralmente sbagliato, ma è anche un reato punibile per legge”.
Gli avvisi e i cartelli dovranno essere affissi in tutti i luoghi in cui è possibile acquistare bevande alcoliche, dai distributori automatici ai bar, ai supermercati. Questo provvedimento punta a educare i cittadini e a proteggere i giovani dai danni legati al consumo di alcol, che può avere gravi conseguenze sulla salute e sul benessere delle persone.
La lotta al consumo di alcol tra i minori è una sfida importante per la nostra società, e grazie a iniziative come questa possiamo sperare di sensibilizzare sempre di più la popolazione su questo tema così delicato. Speriamo che questa ordinanza possa contribuire a creare una cultura del consumo responsabile e a proteggere la salute dei nostri giovani.