Il geologo Mario Tozzi ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla situazione sismica e vulcanica dei Campi Flegrei, suscitando riflessioni e preoccupazioni tra la popolazione. Tozzi ha sottolineato che la pressione del sottosuolo potrebbe essere causata dalla colonna magmatica in spinta, ma ha anche rassicurato sul fatto che gli esperti non prevedono un’eruzione imminente e che, comunque, non sarebbe così distruttiva come quelle del passato.

Una delle principali criticità evidenziate dal geologo riguarda la mancanza di consapevolezza del pericolo rappresentato dai vulcani presenti nella zona. Tozzi ha ricordato che nei piani di evacuazione non si può prendere l’auto, ma è necessario avere con sé solo il necessario per spostarsi in una città predisposta in caso di emergenza. L’ingorgo delle vie di fuga causato dalle persone che cercavano di scappare in auto ha evidenziato l’importanza di seguire scrupolosamente le indicazioni dei piani di evacuazione.

Il geologo ha anche parlato dei vulcani più pericolosi presenti in Italia, sottolineando il rischio rappresentato dai terremoti sottomarini attivi e dal vulcano Marsili, il cui’eruzione sarebbe devastante a causa della nube tossica e calda che verrebbe generata. Tuttavia, Tozzi ha rassicurato sul fatto che le eruzioni vulcaniche sono prevedibili e che, a differenza dei terremoti, è possibile adottare misure preventive.

Infine, riguardo alle aurore boreali visibili di recente, il geologo ha chiarito che non c’è alcun legame con l’attività sismica e che si tratta di fenomeni atmosferici causati dall’interazione tra campi elettromagnetici e attività solari. Tozzi ha sottolineato l’importanza di non allarmarsi inutilmente e di seguire le indicazioni degli esperti per affrontare al meglio eventuali emergenze legate all’attività vulcanica e sismica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui