Il Vaticano stringe il controllo sulle presunte apparizioni della Madonna, ma la curiosità intorno a questi fenomeni continua a crescere. Nelle immagini mostrate a “Zona Bianca” su Rete 4, si vede un gruppo di fedeli di Ischia raccogliersi intorno a due donne che sembrano essere in uno stato di estasi. Dopo aver pregato, le due presunte veggenti si lasciano cadere sorrette da due uomini e rimangono distese per diversi minuti. Alla fine del rito, una delle due legge un testo in cui descrive la Vergine e invoca una preghiera.
Le nuove norme imposte dal Dicastero della Dottrina della Fede, controfirmate da Papa Francesco, limitano l’intervento della Chiesa sulle presunte apparizioni soprannaturali. Né il vescovo locale né il Vaticano potranno più dichiarare la soprannaturalità del fenomeno con certezza morale, ma al massimo potrà essere concesso un “Nihil obstat”. La dichiarazione di soprannaturalità rimane quindi di competenza del Papa.
Nonostante le restrizioni imposte, la fede e la devozione dei fedeli sembrano non vacillare di fronte a queste presunte manifestazioni soprannaturali. La ricerca di conforto e di una connessione spirituale con la Madonna sembra essere più forte di qualsiasi regolamento ecclesiastico.