Ancora una volta il Carcere di Fuorni a Salerno è al centro dell’attenzione per problemi legati alla sicurezza. Tiziana Guacci, segretaria campana del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, ha reso noto che questa mattina un detenuto ristretto al Transito ha cercato di evadere dal cortile dell’area passeggi. Secondo quanto dichiarato da Guacci, l’uomo è riuscito ad arrivare fino alla porta carraia, dove è stato bloccato dagli agenti della Polizia Penitenziaria. Non è la prima volta che questo detenuto tenta di fuggire dal carcere di Salerno, ma fortunatamente anche questa volta il tentativo è stato sventato.
La segretaria ha anche evidenziato le criticità presenti nelle carceri campane, che si trovano ad affrontare problemi legati al sovraffollamento e alla carenza di personale. Questi fattori contribuiscono a creare un ambiente poco sicuro sia per i detenuti che per il personale penitenziario, rendendo ancora più difficile garantire la sicurezza all’interno delle strutture carcerarie.
È necessario affrontare con urgenza queste problematiche e trovare soluzioni concrete per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento delle carceri in Campania. Solo così sarà possibile evitare episodi come quello verificatosi oggi al Carcere di Fuorni a Salerno.