Si spegne la luce sugli autovelox anche a Salerno, come nel resto d’Italia. Il nuovo decreto Salvini, che sarà pubblicato oggi in gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore da domani, ha congelato temporaneamente anche gli autovelox mobili in attesa che il Comune predisponga nuova segnaletica stradale. Questo provvedimento legislativo ha costretto l’amministrazione comunale a fermare temporaneamente il potenziamento della sicurezza sulle strade con l’installazione di nuovi autovelox intelligenti.

Il comandante della polizia locale, Rosario Battipaglia, aveva dichiarato nelle scorse settimane che si era registrato un calo delle infrazioni e una diminuzione della velocità grazie all’utilizzo degli autovelox mobili. Tuttavia, con l’entrata in vigore del decreto Salvini, i Comuni dovranno coordinarsi con la prefettura per decidere dove collocare gli autovelox, dimostrando la necessità di posizionarli in determinate strade ad alto rischio di incidenti.

Il Comune di Salerno aveva già predisposto un piano per installare autovelox fissi in tre strade considerate particolarmente pericolose, ma con il nuovo decreto queste installazioni sono state congelate. Inoltre, il decreto impone che gli autovelox non possano essere collocati in centri abitati con limiti di velocità inferiori ai 50 chilometri orari e che debbano essere segnalati con anticipo sulla segnaletica stradale.

Nonostante la situazione di incertezza legata al nuovo decreto, la polizia municipale di Salerno ha annunciato un piano di potenziamento della sicurezza per l’estate, garantendo una maggiore presenza sul territorio. Sono previsti nuovi lavori per migliorare le strutture della polizia municipale e garantire un maggiore controllo del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui