Un nuovo ambiente è stato scoperto nell’area centrale della città antica, dipinto in blu e interpretato come un sacrario dedicato ad attività rituali e alla conservazione di oggetti sacri. Questa scoperta è stata presentata in anteprima nello Speciale Meraviglie della RAI, curato da Alberto Angela.

Le pareti dell’ambiente sono decorate con figure femminili e nicchie al centro, raffiguranti le quattro stagioni e allegorie dell’agricoltura e della pastorizia. Il colore blu, poco comune negli affreschi pompeiani, indica un impegno decorativo particolare.

Durante gli scavi sono stati ritrovati oggetti d’arredo, quindici anfore da trasporto, un corredo in bronzo e materiali edilizi pronti per essere impiegati nelle ristrutturazioni. Sulla soglia d’ingresso sono stati trovati gusci di ostriche, probabilmente utilizzati negli intonaci e nelle malte.

Questa stanza di circa 8mq è emersa tra le strutture di un quartiere secondario di una grande domus, che ha già restituito un quartiere termale e un grande salone nero affrescato. L’attività di scavo fa parte di un progetto più ampio per la messa in sicurezza del patrimonio pompeiano e il miglioramento dell’assetto idrogeologico.

Articolo precedenteDrammatico incidente durante demolizione a Avellino
Articolo successivoNapoli: giovane venezuelano arrestato con droga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui