I Carabinieri di Dentecane hanno agito con determinazione questa mattina, eseguendo un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 73enne di Mirabella Eclano. L’uomo è stato ritenuto responsabile di truffa aggravata e continuata, nonché di abusivo esercizio di attività finanziaria.
Secondo quanto emerso dall’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Benevento, l’uomo, ex impiegato di banca in pensione, avrebbe approfittato della propria esperienza professionale per convincere numerose vittime a consegnargli i propri risparmi, per un totale di circa un milione e mezzo di euro. Promettendo investimenti e guadagni, si sarebbe finto promotore finanziario, utilizzando documentazione in carta intestata apparentemente riconducibile all’istituto di credito coinvolto nell’affare.
Una volta ottenuta la somma da investire, l’uomo avrebbe continuato a temporeggiare e a trovare scuse quando le vittime chiedevano di disinvestire, suggerendo loro di evitare denunce per non dilatare ulteriormente i tempi.
Questa vicenda dimostra l’importanza di prestare attenzione e cautela nei confronti di proposte finanziarie troppo allettanti e di verificare sempre l’attendibilità di chi offre servizi di investimento. La Procura della Repubblica di Benevento continuerà a vigilare su tali casi di truffa per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini.