I cani a spasso senza museruola e guinzaglio o a passeggio sulla spiaggia dovranno fare i conti con multe più salate. La nuova bozza del Regolamento di Polizia urbana prevede regole più severe per i proprietari di animali da compagnia, al fine di tutelare sia i cani stessi che i cittadini che condividono spazi verdi come giardini e parchi. È previsto un maggiore controllo e sanzioni per coloro che non rispettano le regole di condotta durante le passeggiate con i propri amici a quattro zampe.
La polizia municipale, nell’ambito dei controlli estivi nei parchi cittadini, ha già sanzionato due padroni di cani che portavano a spasso i propri animali senza guinzaglio, aggiungendosi ai due multati la settimana precedente al Parco Pinocchio. Attualmente, la multa per questo comportamento è di 156 euro, ma presto subirà un aumento in base all’articolo 28 del regolamento di polizia urbana che impone divieti precisi.
Le nuove regole prevedono multe anche per altre violazioni, come l’accattonaggio utilizzando cuccioli maltrattati, il mancato svolgimento di attività motoria per i cani o il detenere un cane in condizioni igienico-sanitarie inadeguate. Sono previste sanzioni anche per chi non raccoglie le deiezioni animali, per chi conduce il cane senza guinzaglio o museruola e per chi porta gli animali sulla spiaggia senza le attrezzature necessarie.
È importante rispettare le regole di condotta dei cani in spazi pubblici, al fine di garantire il benessere degli animali e la sicurezza dei cittadini. Le multe previste saranno salate, ma necessarie per educare i proprietari a rispettare le norme e a prendersi cura dei propri amici a quattro zampe.