La Procura della Repubblica di Avellino e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Campania, Arpac, hanno siglato una convenzione per collaborare nell’esecuzione di analisi tossicologiche su sostanze stupefacenti e psicotrope. Questa collaborazione permetterà alle Forze dell’Ordine di Avellino e provincia di potenziare le analisi tossicologiche in materia di sostanze stupefacenti.

Il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, e il Direttore generale di Arpac, Stefano Sorvino, hanno sottoscritto l’accordo con l’obiettivo di rafforzare le attività di analisi in materia di sostanze stupefacenti. I laboratori Arpac saranno utilizzati per condurre analisi chimico-tossicologiche sui reperti sequestrati nel contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope.

Questo accordo permetterà di aumentare la tempestività e il livello qualitativo degli accertamenti, contribuendo alla più rapida definizione dei procedimenti penali. In particolare, le analisi saranno condotte su sostanze come cocaina, delta-9-thc, eroina, 6 MAM, metadone, MDMA, al fine di identificare e quantificare il principio attivo, gli adulteranti e i solventi presenti nei campioni sequestrati.

L’ARPAC effettuerà un report periodico sulle tipologie di sostanze analizzate per orientare al meglio l’attività investigativa. Grazie alla presenza del Laboratorio Sostanze stupefacenti (Lass) nel dipartimento di Benevento dell’agenzia ambientale, questa collaborazione sarà resa possibile. Il Lass di Benevento ha già attiva una convenzione con la Procura del capoluogo sannita e collabora con il Sistema nazionale di allerta precoce del Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questa iniziativa permetterà di contrastare più efficacemente il traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, garantendo una maggiore sicurezza per la comunità.

Articolo precedenteNapoli: indagati per atti persecutori con metodo mafioso
Articolo successivoOmbre di camorra a Napoli: interdittive antimafia e voto sotto pressione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui