Due denunce sono state fatte scattare nell’Agro nocerino sarnese per attività di compro oro senza autorizzazione. Le due persone coinvolte, titolari di due attività commerciali a Pagani e Angri, sono state accusate di esercizio abusivo dell’attività di compro oro poiché non erano in regola con la documentazione richiesta dalla legge. La Guardia di Finanza ha anche sequestrato preziosi per un valore superiore ai 50.000 euro.
Le indagini sono state avviate per prevenire e reprimere l’utilizzo del sistema finanziario per il riciclaggio, portando alla luce l’operatività di due negozi di compro oro non registrati presso l’Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi (Oam). L’ispezione dei locali commerciali ha confermato le violazioni delle norme di settore da parte degli indagati.
Questa operazione rientra nell’azione di prevenzione e contrasto svolta dalla Guardia di Finanza per proteggere l’integrità del mercato dei capitali. La lotta contro il commercio illegale di oro e preziosi è fondamentale per garantire trasparenza e legalità nelle transazioni finanziarie.