Un’azione sinergica per salvare i nidi di passera d’Italia durante i lavori di demolizione di una scuola di Benevento ha portato alla luce l’importanza della collaborazione tra diverse realtà per la tutela della biodiversità. Grazie all’allarme lanciato da Yuri Di Gioia, coordinatore della Rete Ambientalisti e Animalisti Beneventani, è stato possibile intervenire tempestivamente per evitare danni alla specie ornitica.

La Sezione locale della Lipu ha giocato un ruolo fondamentale nell’allertare le autorità competenti e coordinare le operazioni di salvataggio. Grazie alla sensibilità mostrata dall’ingegnere Salvatore Minicozzi della Provincia di Benevento e all’intervento dei Carabinieri Forestali e dei Vigili del Fuoco, i nidi di passera d’Italia sono stati preservati.

Marcello Stefanucci, delegato della Lipu di Benevento, ha sottolineato l’importanza di quest’azione congiunta per contrastare il declino della popolazione di questa specie in Italia. Durante l’ultima assemblea nazionale della Lipu è emerso un preoccupante calo del 64% della popolazione di passera d’Italia negli ultimi 25 anni.

Questa operazione di salvataggio rappresenta quindi un importante segnale di collaborazione tra associazioni ambientaliste, enti pubblici e forze dell’ordine per la tutela della natura e la conservazione della biodiversità. È fondamentale continuare su questa strada per prevenire ulteriori danni al nostro territorio e alle specie animali che lo abitano.

Articolo precedenteTragedia a Napoli: addio a Cristina Frazzica
Articolo successivoFuoco sulla tangenziale: l’incidente a Benevento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui