Il Tribunale di Bologna ha emesso una sentenza assolvendo Flavia Borzone, la donna che sostiene di essere la sorella di Elettra Lamborghini e figlia di Tonino Lamborghini, dall’accusa di diffamazione nei confronti dell’imprenditore. La madre di Flavia, Rosalba Colosimo, è stata invece condannata al pagamento di una multa di mille euro, con sospensione condizionale della pena. La sentenza è il risultato di un lungo processo durato quasi un anno, durante il quale sono state esaminate due diverse interviste rilasciate nel 2019 da madre e figlia a un settimanale e a un programma televisivo.
Le difese di Flavia e della madre hanno sostenuto che non hanno mai denigrato Tonino Lamborghini, tesi condivisa anche dalla Procura. Durante il processo, sono emerse testimonianze a sostegno della tesi che Tonino sapeva della parentela con Flavia e si era offerto di sostenerla economicamente nonostante non volesse riconoscerla ufficialmente. È stato presentato anche un test del DNA che sembrerebbe confermare una parentela tra Flavia e Elettra Lamborghini.
Dopo la sentenza, Flavia Borzone ha espresso la sua soddisfazione e ha dichiarato che questa è solo la prima di una serie di vittorie. La madre, pur felice per l’assoluzione della figlia, ha evidenziato che il tempo è galantuomo. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni e non è escluso che possa essere presentato un ricorso in appello.
Oltre alla causa penale, madre e figlia sono state condannate in sede civile al pagamento di un risarcimento di 30mila euro per le stesse dichiarazioni oggetto del processo penale. Sono ancora in corso altri procedimenti legali per il disconoscimento di paternità e un eventuale riconoscimento da parte di Tonino Lamborghini.