Il sindacalista Mario Polichetti, primario del reparto di Gravidanza a Rischio presso l’ospedale di Salerno, ha denunciato gravi situazioni di terrore, vessazioni e minacce all’interno dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. Le testimonianze degli specializzandi della Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica hanno messo in luce un clima insostenibile creato dal direttore della scuola, il professor Carmine Alfano. Quest’ultimo avrebbe fatto uso di linguaggio volgare e discriminatorio, minacciando gli specializzandi e creando un ambiente di lavoro ostile.
Polichetti ha chiesto una presa di posizione forte ai vertici dell’ospedale, sottolineando che è vergognoso che un’azienda sanitaria debba essere coinvolta in episodi del genere. Numerose segnalazioni sono state fatte alle varie direzioni dell’ospedale, ma sono rimaste inascoltate, portando molti medici e infermieri a richiedere il trasferimento dal reparto di Ginecologia.
Il sindacalista ha sottolineato l’importanza di prendere provvedimenti immediati per ristabilire un ambiente di lavoro sereno e rispettoso, garantendo la sicurezza e la dignità dei professionisti della sanità. Solo attraverso un’azione decisa e tempestiva si potrà risolvere questa situazione critica e prevenire ulteriori danni all’immagine e alla funzionalità dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.