La rubrica dell’esperto: un’appassionato di opere d’arte di Battipaglia ci invia la foto di un meraviglioso orologio da tavolo del tardo XVIII secolo.

L’oggetto si presenta con una patina che esalta la doratura al mercurio, tanto amata dai collezionisti. La scultura raffigura una madre che allatta, di fronte al figlio maggiore genuflesso e a una culla vuota, creando una scena domestica che trasmette serenità e un’atmosfera familiare dei tempi passati.

Le sculture sono sormontate da un palchetto arcuato, con il quadrante dell’orologio in porcellana bianca. Sotto di esso, un panneggio a pieghe orizzontali è trattenuto da una cimasa con teste di leone e due cigni che imbeccano i fiocchi laterali.

La base ha una forma geometrica con piatti istoriati in tre riquadri, raffiguranti una suonatrice di arpa e clavicembalo. L’orologio è di fabbricazione francese e il meccanismo a pendolo corto è marcato “Lemasurier – PARIS”.

La doratura è impeccabile, in larga parte satinata, con lumeggiature sulle cornici che delimitano le scene. In particolare, la lumeggiatura sullo schienale della poltroncina dove è seduta la madre di famiglia è straordinaria. Questo eccezionale stato di conservazione, insieme al meccanismo perfettamente funzionante, colloca questo orologio in una fascia di rarità molto alta.

Scheda:
Orologio a pendolo da tavolo di area francese, circa 1790.
Dimensioni: 32cm x 47, profondità 11.
Stima: 5000/6000 euro.

Camillo Lambiase, esperto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui