Momenti di paura nella mattinata di ieri a Castelpagano. Un’abitazione è stata interessata dalle fiamme, dove vive saltuariamente un’anziana donna del luogo. L’anziana, sorpresa dalle fiamme che divampavano improvvisamente, è stata salvata grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. L’incendio è scoppiato nelle prime ore del mattino in una casa a due piani in contrada Canale e avrebbe potuto avere conseguenze più gravi considerando le condizioni meteorologiche avverse di ieri, con forti raffiche di vento.

La dinamica dell’accaduto non è ancora chiara, ma sembra che le fiamme siano partite dalla cucina per poi propagarsi nel resto della casa. I vicini sono stati preoccupati dal fumo e dalle fiamme, che hanno fatto scattare l’allarme e hanno permesso l’intervento dei soccorsi. Dopo aver messo in salvo l’anziana signora e domato le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno evitato che l’incendio si diffondesse ulteriormente. Durante le operazioni, è stata portata all’esterno anche una bombola di gas trovata nella cucina, per prevenire ulteriori pericoli.

Durante i sopralluoghi successivi sono stati riscontrati ingenti danni agli arredi e al resto della casa, soprattutto al primo piano, mentre il piano superiore è rimasto quasi intatto. Sul posto anche i Carabinieri, che stanno cercando le cause dell’incendio. Per la donna, che era da sola in casa al momento dell’accaduto, solo tanto spavento ma nessuna ferita o intossicazione.

Il sindaco Giuseppe Bozzuto ha commentato: “Per fortuna non ci sono state conseguenze, dobbiamo ringraziare l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco che hanno salvato la nostra concittadina e messo in sicurezza l’area”. Questa vicenda drammatica ha evidenziato ancora una volta l’importanza del pronto intervento in situazioni di emergenza.

Gli incendi domestici sono purtroppo frequenti e causano danni gravi. È fondamentale adottare comportamenti corretti per ridurre la probabilità di innesco e propagazione. L’installazione di rilevatori di fumo, i controlli regolari degli impianti elettrici e del gas, e la presenza di un estintore possono fare la differenza e evitare il peggio.

Articolo precedenteOrrore a Teggiano: ragazza e cane attaccati da cani randagi
Articolo successivoWeekend di controlli a San Bartolomeo in Galdo: multe e sequestri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui