Bilancio operativo delle Fiamme Gialle irpine

Le Fiamme Gialle irpine hanno celebrato, nel pomeriggio di ieri 26 giugno, il 250° Anniversario di fondazione del Corpo, con una solenne cerimonia svoltasi nella splendida cornice di Piazza Libertà ad Avellino. Le celebrazioni hanno avuto inizio nella mattinata con l’inaugurazione, presso Palazzo Caracciolo, sede della Provincia, della mostra denominata “250 Anni – Tradizione e Futuro” e con il racconto, alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza, dell’evoluzione storica del Corpo.

Durante la cerimonia militare, sono state premiate alcune ricompense d’ordine morale a militari in forza al Comando Provinciale, che si sono distinti in operazioni di servizio nei principali comparti operativi della missione di polizia economico-finanziaria e di contrasto ai traffici illeciti. Sono stati premiati, altresì, gli studenti degli istituti scolastici dell’istituto comprensivo “SERINO” e dell’I.T.T. “GUIDO DORSO”, nonché i primi classificati del torneo di calcio a 5 “Un Calcio per la legalità”.

Al termine della cerimonia militare, nell’ambito dell’evento “Stelle in fiamme”, si è svolto lo show cooking con la partecipazione degli chef stellati Francesco Sposito, Luigi Salomone, Domenico Iavarone e dello chef Sabino Alvino e la degustazione di prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio irpino.

L’occasione è stata propizia per tracciare il bilancio del lavoro svolto dalle Fiamme Gialle irpine, nel 2023 e nei primi 5 mesi del 2024. Durante questo periodo, la Guardia di Finanza irpina ha eseguito oltre 1.300 interventi ispettivi e circa 1500 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile, per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia.

L’azione del Corpo nel contrasto delle frodi e dell’evasione fiscale si è concretizzata in numerose attività investigative che hanno portato alla denuncia e al sequestro di ingenti somme di denaro. Inoltre, sono stati effettuati numerosi interventi per contrastare l’economia sommersa, il gioco illegale e irregolare, i traffici illeciti, le frodi carosello e molte altre attività illecite.

La Guardia di Finanza ha anche svolto un ruolo importante nella tutela della spesa pubblica, vigilando sul corretto utilizzo delle risorse nazionali e dell’Unione europea per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie. Inoltre, ha contrastato la criminalità organizzata ed economico-finanziaria, bloccando le infiltrazioni criminali nell’economia legale e tutelando il libero mercato.

In conclusione, il lavoro svolto dalle Fiamme Gialle irpine è stato estremamente significativo e ha contribuito in modo determinante alla sicurezza e al benessere della comunità irpina. La Guardia di Finanza continuerà a impegnarsi “a tutto campo” contro la criminalità a tutela di cittadini e imprese, garantendo la corretta destinazione delle risorse e il rispetto delle regole della sana concorrenza.

Articolo precedenteGiustizia per Capossela Amato: sentenza importante al tribunale di Avellino
Articolo successivoNapoli sotto controllo: arrestato giovane con droga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui