Siamo tornati alla spiaggia di via Agostinella a Torre del Greco, che esattamente un anno fa era stata interessata da un’opera di pulizia dell’arenile alla quale l’allora neo eletto sindaco Luigi Mennella aveva partecipato in prima persona.
Via Agostinella, sulla spiaggia sedie e tavoli da soggiorno
Era stato uno dei primi interventi di pulizia di Mennella in qualità di primo cittadino: la spiaggia dell’Agostinella, in zona San Giuseppe alle Paludi, una delle poche discese libere del centro di Torre del Greco, se si escludono le ugualmente scarne discese di via Litoranea.
Il sindaco intervenne in prima persona, trascinando con sè una parte dell’allora neonata amministrazione comunale, in supporto dell’attività di cleanup dei volontari dell’AEC. Armati di pale, sacchi e guanti, furono rimosse grandi quantità di rifiuti, oltre a materassi ed addirittura lo scheletro di un’automobile.
Un intervento allora compulsato anche dalle proteste degli abituali utilizzatori della spiaggetta: famiglie della contrada che si autotassavano per poter fruire di quel fazzoletto di sabbia tra gli scogli, a cui noi di VesuvioLive.it avevamo dato voce.
La situazione un anno dopo
A distanza di un anno, le cose non sono (quasi) per nulla cambiate. La discesa, ricavata in un sottopasso della linea ferroviaria, non risulta in alcun modo messa in sicurezza: senza passamano, con scalini scivolosi e fatiscenti, su cui si accumulano i rifiuti trascinati dalle piogge ma anche quelli portati dai cittadini incivili.
Nel complesso, la situazione appare comunque migliore di come era un anno fa, quando il degrado era il palese risultato di anni di accumulo ed incuria: oggi, dopo l’approfondito intervento del giugno scorso, è il risultato di un “solo” inverno a creare una situazione ancora in qualche modo tollerabile, ma che senza la necessaria manutenzione si avvia a ritornare a stretto giro verso il disastro. Complici anche le piogge torrenziali sempre più frequenti, e non solo nel periodo invernale.