Una anziana di 91 anni residente a Vitulazio, in provincia di Caserta, ha dimostrato di essere molto astuta nel non cadere nella trappola di due truffatori.
La donna anziana ha subito chiamato il numero di emergenza “112” per segnalare l’accaduto alle autorità competenti. Con voce agitata, ha raccontato all’operatore della Centrale Operativa della Compagnia di Capua che pochi istanti prima un uomo aveva cercato di ingannarla tramite una telefonata a casa sua.
Quest’uomo si era spacciato per un rappresentante delle forze dell’ordine e le aveva comunicato che suo figlio di 65 anni era stato arrestato per aver causato un incidente stradale con un veicolo non assicurato.
Con tono autoritario, il truffatore aveva minacciato di occuparsi personalmente della liberazione del figlio, insieme a un avvocato esperto, richiedendo alla donna ignara di radunare 5000 euro in contanti entro un’ora. Questa somma sarebbe stata ritirata da una complice direttamente presso la residenza della vittima.
Ma la saggezza e l’intuito della donna anziana hanno impedito che venisse ingannata da questi abili manipolatori. Al contrario, la sua prontezza d’animo l’ha spinta a contattare immediatamente le forze dell’ordine, mettendo fine all’inganno e proteggendo se stessa e il suo patrimonio.
L’operatore della Centrale Operativa è riuscito a tranquillizzare la signora e ad assicurarle che suo figlio non era coinvolto in alcun incidente né era stato arrestato. Subito dopo, una pattuglia dei Carabinieri è stata inviata alla sua abitazione a Vitulazio. Questa pattuglia stava già effettuando controlli nel centro cittadino.
Quando il comandante della Stazione dei Carabinieri è arrivato vicino all’abitazione segnalata, ha subito notato una donna che discuteva animatamente con l’anziana davanti al cancello. La vittima ha tirato un sospiro di sollievo appena ha visto i militari e ha indicato quella donna come colui incaricata di ritirare i 500 euro.
La truffatrice, una donna di 51 anni proveniente da Santa Maria Capua Vetere, è stata fermata e portata in caserma dove è stata denunciata in libertà . Deve rispondere delle accuse di tentata truffa aggravata. Attualmente i Carabinieri della Stazione di Vitulazio stanno conducendo indagini per identificare eventuali complici coinvolti in questa vicenda.