Il personale del Comando di vigili del fuoco di Salerno ha recentemente partecipato a un’esercitazione congiunta insieme a personale di RFI, 118, FF.O e Protezione Civile. L’obiettivo di questa prova era testare i tempi di risposta e di coordinamento dei soccorsi all’interno di una galleria ferroviaria, seguendo le procedure previste dal Piano Generale di Emergenza (PGE).

L’esercitazione si è svolta presso la galleria ferroviaria di S. Cataldo nel Comune di Torre Orsaia, con l’interruzione della circolazione ferroviaria per quella tratta già iniziata prima delle ore 23:00. Il Comando di Salerno ha schierato 18 unità totali, coordinate dal Funzionario di servizio. Durante l’esercitazione è stato impiegato anche l’APS Bimodale, utilizzato per la simulazione di un incendio su un treno fermo in galleria e l’evacuazione dei passeggeri a bordo, alcuni dei quali feriti.

Al termine delle operazioni, è stato tenuto un briefing per migliorare le manovre e la comunicazione tra le forze in campo in caso di un evento reale. Questo tipo di esercitazioni sono cruciali per garantire la prontezza e l’efficacia delle squadre di soccorso in situazioni di emergenza.

Articolo precedenteTragedia a Cellole: la morte di Patrizia sconvolge la cittadina
Articolo successivoIntrighi politici a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui