I turni notturni senza gli operatori socio sanitari stanno creando problemi nel reparto di Medicina dell’ospedale di Nocera Inferiore. La Fials Salerno ha chiesto un intervento urgente della direzione sanitaria per riesaminare la dotazione organica e riprogrammare i turni in base alle reali esigenze operative. Attualmente, il reparto dispone di 22 posti letto, ma solo quattro operatori socio sanitari, il che compromette gravemente il corretto funzionamento dell’unità e mette a rischio la qualità delle cure.

La recente modifica dell’assetto organizzativo che esclude gli Oss dai turni notturni ha aumentato il carico di lavoro per gli infermieri e ha portato a un demansionamento. Questo non solo mette a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori, ma compromette anche la qualità delle cure ai pazienti. La mancanza di operatori socio sanitari nel turno notturno ha effetti negativi su più fronti, causando danni economici agli operatori e una dequalificazione professionale per gli infermieri.

La Fials Salerno ha segnalato la situazione alla direzione sanitaria, ma finora non ci sono state risposte positive. L’organizzazione sindacale minaccia azioni sindacali previste dalla normativa se non verranno prese misure adeguate. La carenza di personale è diventata una questione critica, tanto che la Fials ha organizzato una manifestazione di protesta per chiedere misure straordinarie all’Asl Salerno. È necessario agire al più presto per garantire un ambiente lavorativo sicuro e la qualità delle cure offerte ai pazienti.

Articolo precedenteCampania verde: il piano triennale contro gli incendi boschivi
Articolo successivoSalerno in fiamme: emergenza incendi boschivi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui