Scoperto dai carabinieri della Forestale.

Le autorità hanno fatto una scoperta importante durante un controllo presso un allevamento ovi-caprino a Casaluce. I militari del Nucleo carabinieri Forestale di Marcianise, insieme ai medici veterinari dell’Asl di Caserta, hanno trovato diversi secchi sporchi di latte utilizzati per conservare il latte proveniente dalla mungitura dei capi.

Successivamente, si sono recati presso i fabbricati vicini e hanno notato un rivolo di sostanza biancastra che fuoriusciva da uno di essi, con un forte odore di prodotti caseari. Ispezionando il locale, hanno trovato un contenitore blu con circa 30 litri di latte, tavole per la stagionatura dei formaggi, bilance, cestini in plastica per la caseificazione, attrezzature varie, cucina a gas per la bollitura del latte, contenitori per i prodotti caseari, un frigorifero con circa 4 kg di formaggio e il caglio. Inoltre, c’era un’agenda con gli ordini di formaggio destinati alla commercializzazione successiva.

Dopo l’accertamento, è emerso che i rifiuti liquidi provenienti dalla produzione dei formaggi venivano smaltiti illegalmente in un pozzetto collegato alla fognatura pubblica. I militari hanno quindi proceduto al sequestro giudiziario del caseificio abusivo per il reato di gestione illecita di rifiuti liquidi e per carenze igienico-sanitarie, poiché il locale non era autorizzato per tale attività.

Sia il titolare dell’allevamento ovi-caprino che forniva il latte al caseificio non autorizzato, sia il gestore del caseificio abusivo sono stati deferiti in stato di libertà per concorso nel reato.

Articolo precedenteL’ombra dell’hashish a Carinaro
Articolo successivoDroga a Rocca d’Evandro: arrestato 39enne di Sessa Aurunca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui