Nella giornata di domenica 7 luglio 2024 la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di quarantatré anni di Benevento, sospettato di atti persecutori nei confronti della sua ex compagna. L’arresto è stato eseguito dalla Squadra Mobile, dopo che la Squadra Volante è intervenuta presso l’abitazione della vittima per garantirne la sicurezza.
La donna era terrorizzata dalle continue minacce di morte ricevute dall’ex compagno, già conosciuto dalle forze dell’ordine per precedenti reati, anche legati alle armi. L’uomo era già sotto indagine per aver sparato dei colpi di arma da fuoco vicino alla casa della vittima nell’estate del 2021.
L’arresto è stato possibile grazie alla legge 168 del 2023, che permette di arrestare in flagranza differita anche per reati come violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare, maltrattamenti in famiglia e atti persecutori. Le prove sono emerse dai file presenti sul cellulare della vittima e dalle testimonianze raccolte.
Il quarantatreenne è stato quindi portato in carcere a Benevento, come disposto dal P.M. di turno. È importante ricordare che, in base al principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza sarà accertata solo con una sentenza definitiva.
Questo arresto dimostra l’importanza di agire prontamente contro la violenza domestica e di proteggere le vittime da atti persecutori e minacce gravi. La polizia continuerà a vigilare per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.