Barano di Ischia. Questa mattina, i Carabinieri della stazione di Barano d’Ischia, insieme al personale dell’Asl Napoli 2 Nord e dell’ufficio tecnico comunale, hanno effettuato un sequestro in un noto stabilimento balneare situato sulla spiaggia dei Maronti, una delle più belle dell’isola.
L’intervento è stato necessario a seguito di accertamenti che hanno evidenziato la presenza di numerose opere edili abusive all’interno della struttura. Tra le violazioni riscontrate vi sono la costruzione di un muro di calcestruzzo direttamente sull’arenile demaniale, una pedana con staccionata in legno installata sulla scogliera antistante il bar e muri di contenimento con rivestimenti in pietra sulla terrazza solarium.
Inoltre, è stato scoperto un cunicolo scavato nel terrapieno al piano terra del locale cucina, in un’area già sequestrata nel 2015. Le violazioni non si limitano all’abusivismo edilizio, ma coinvolgono anche la violazione dei sigilli apposti nell’area nel 2015.
Per tali motivi, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero sei persone, tra cui i titolari dell’attività commerciale e i responsabili dell’impresa edile che ha realizzato i lavori abusivi. Le accuse a loro carico sono di abusivismo edilizio e violazione dei sigilli. L’intero stabilimento balneare è stato sottoposto a sequestro preventivo.
Questa azione dimostra l’impegno delle autorità nel contrastare l’abusivismo edilizio e nel garantire il rispetto delle normative vigenti. È importante tutelare il territorio e le bellezze naturali dell’isola di Ischia, preservandole per le generazioni future.