Il Commissario per la Ricostruzione sull’isola di Ischia, Giovanni Legnini, ha recentemente firmato una circolare contenente ulteriori indicazioni operative riguardanti le delocalizzazioni, come stabilite nell’ordinanza n.24 del 21 luglio 2023 e nella speciale n.8 del 24 aprile 2024. Questa nuova circolare completa e integra quella già emanata il 12 ottobre 2023, fornendo chiarimenti sulle procedure legate alle richieste dei cittadini per la delocalizzazione e cercando di velocizzare i procedimenti amministrativi.

In particolare, si specifica che il contributo per la delocalizzazione è composto da due quote distinte: una per la demolizione dell’edificio e lo smaltimento dei rifiuti, e l’altra per l’acquisto di un edificio equivalente. È anche possibile aggiungere una terza quota per la ristrutturazione dell’edificio di atterraggio, entro il limite massimo del contributo concesso.

La circolare fornisce indicazioni sulle modalità di erogazione del contributo, con la possibilità di scegliere se il pagamento venga effettuato direttamente dal Commissario o dal notaio al momento del rogito. Viene anche trattato il caso di destinazione parziale del contributo per lavori di ristrutturazione e migliorie energetiche.

La circolare affronta anche la questione delle delocalizzazioni parziali, quando si devono prendere decisioni diverse per edifici appartenenti a più proprietari nello stesso stabile. Viene anche specificato come avviene l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree di sedime dopo la demolizione.

Infine, la circolare contiene chiarimenti sulle delocalizzazioni definitive di edifici a Casamicciola, con la Conferenza speciale dei servizi che ha approvato i progetti di demolizione e determinato i contributi per l’acquisto di nuovi immobili. Si ricorda inoltre che il prossimo 31 luglio scadono i termini per richiedere l’assegnazione in proprietà di unità abitative equivalenti a edifici danneggiati, nel caso non si trovino immobili sul mercato.

Articolo precedenteShiva condannato a 6 anni per sparatoria a Settimo Milanese
Articolo successivoBarano: polemiche sulle strisce blu, le parole del sindaco scatenano timori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui