L’area ospedaliera di Ariano Irpino è alle prese con un’emergenza parcheggi, che ha portato a numerose lamentele da parte degli automobilisti e richieste di intervento al comune. Con l’aumento dei reparti e degli ambulatori, l’ospedale arianese è sempre più affollato, con un’utenza proveniente da diverse regioni. Le aree di sosta attualmente disponibili sono insufficienti, costringendo i pazienti e i visitatori a parcheggiare in zone non autorizzate, mettendo a rischio la sicurezza.
Il Comune di Ariano Irpino ha avviato un’indagine di mercato per valutare la possibilità di realizzare un parcheggio modulare e multipiano nell’area utilizzata anche per l’elisuperficie, che fino ad ora non è stato possibile spostare altrove. Anche l’Asl di Avellino ha proposto una soluzione alternativa, ma le divergenze con il Comune sembrano ancora presenti.
Il sindaco Enrico Franza ha dichiarato di essere al lavoro per trovare una soluzione che possa soddisfare le esigenze di entrambe le parti, cercando di conciliare la permanenza dell’elisuperficie con la realizzazione di un parcheggio adeguato. Alcuni suggeriscono di utilizzare un’area di proprietà dell’Anas come soluzione temporanea, nel caso in cui il progetto del parcheggio modulare non vada in porto.
L’ex assessore Nicolino Iacobacci ha proposto di riconsiderare l’intera questione, valutando tutte le possibili soluzioni e coinvolgendo l’Anas per individuare una soluzione che possa risolvere definitivamente il problema dei parcheggi nell’area ospedaliera. Resta da vedere quale sarà la decisione finale e se si riuscirà a trovare un compromesso che soddisfi tutte le parti coinvolte.