Gli esercizi di addestramento sono fondamentali per mantenere sempre all’apice le capacità e le competenze del personale di soccorso, soprattutto in situazioni di emergenza in ambienti difficili. È per questo che l’esercitazione organizzata in un’area di Autostrade in A1, viadotto Fosso Ponticelli al chilometro 705 nel comune di Teano, è stata un momento importante per i vigili del fuoco del distaccamento di Teano e per il personale specializzato in tecniche speleo-alpino-fluviali (Saf).

Grazie alla collaborazione tra la società Autostrade e il comando provinciale dei pompieri di Caserta, è stato possibile affinare le tecniche di salvataggio e impiegare al meglio le nuove attrezzature. La simulazione, alla presenza del comandante provinciale Paolo Massimi, ha permesso di testare la nuova barella dotata di guscio con fori esagonali, leggera e facilmente smontabile, che può sopportare fino a 300 chilogrammi e permette il drenaggio di acqua e sabbia.

Questo tipo di esercitazioni sono essenziali per garantire la prontezza e l’efficacia delle operazioni di soccorso in caso di incidenti o emergenze, sia per i vigili del fuoco esperti che per il personale di Autostrade. Mantenere costantemente aggiornate le competenze e testare le nuove attrezzature è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti coloro che, in situazioni di pericolo, si trovano a operare per salvare vite umane e garantire il pronto ripristino della viabilità.

Articolo precedenteInchiesta a Pavullo nel Frignano
Articolo successivoAvellino: il coinvolgimento degli imprenditori nel settore degli appalti pubblici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui