Una donna anziana di Teano è caduta vittima di una truffa ben architettata da parte di un giovane residente a Napoli. Il truffatore ha contattato la donna facendole credere che suo nipote sarebbe stato arrestato se non avesse pagato un pacco consegnatole da un postino. La donna, credulona, ha consegnato al truffatore la somma di 150 euro, gioielli e denaro dal suo libretto postale, per un totale di 600 euro.
Dopo tre mesi di indagini, i carabinieri della stazione di Teano sono riusciti a identificare e denunciare il responsabile della truffa. Grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza dell’ufficio postale di Sparanise, i militari sono riusciti a risalire alla targa dell’auto utilizzata dal truffatore, intestata a una società di noleggio auto a Napoli. Con la documentazione del noleggio, è stata identificata la persona che aveva noleggiato l’auto, corrispondente perfettamente ai tratti somatici dell’uomo ripreso dalle telecamere.
La vittima è stata in grado di riconoscere il truffatore grazie a una foto ottenuta dalla documentazione del noleggio. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà per truffa. Questo caso dimostra quanto sia importante prestare attenzione e non cadere vittima di truffe telefoniche.