Migliaia di automobili sono state bloccate ieri mattina per molte ore sotto il sole cocente sulla Salerno-Reggio Calabria, l’autostrada del Mediterraneo, vicino all’uscita di Eboli, a causa di un incidente in cui un Tir si è schiantato contro furgoni e auto, causando la morte di due persone. Si è creato un scenario apocalittico lungo sette chilometri di asfalto tra Eboli e Battipaglia, dove le persone sono rimaste bloccate per molte ore prima di poter riprendere il viaggio verso le loro mete turistiche nel Cilento e in Calabria per le tanto attese vacanze. Le telefonate alle forze dell’ordine da parte degli automobilisti con bambini e anziani bloccati in autostrada per chiedere assistenza sono state numerose.
Sono state distribuite migliaia di bottiglie d’acqua agli automobilisti dalla protezione civile di Eboli e Battipaglia, che è intervenuta prontamente. Tuttavia, molte persone si sono lamentate di essere state abbandonate in autostrada senza assistenza per molte ore. Alcuni automobilisti hanno invitato i passeggeri a salire sul pullman per usufruire dell’aria condizionata, mentre altri hanno cercato riparo all’ombra per evitare insolazioni. La polemica è scoppiata sui social, con l’utopia di un secondo svincolo autostradale ad Eboli per evitare le lunghe code estive e gli incidenti.
L’ex sindaco Gerardo Rosania ha proposto un nuovo svincolo autostradale che servirebbe per defluire il traffico in estate, ma il progetto è fermo da vent’anni. Anche il consigliere comunale Damiano Cardiello ha sottolineato la necessità di migliorare la sicurezza dell’uscita autostradale di Eboli. La situazione è stata risolta nel pomeriggio, quando l’autostrada è stata ripulita e riaperta al traffico.